La nostra storia
La famiglia Paese vive sul territorio della Sila grande, al centro del pittoresco altopiano, da sei generazioni.
Il capostipite di cui si hanno notizie certe fu Giorgio Antonio Paese, che vi si insediò come allevatore di bovini, vista l'amenità dei pascoli già nota dal tempo degli antichi Romani, quando si scriveva " In Sila pasciunt iovencae".
Il nipote Francesco continuò ed ampliò l'attività. Inoltre gestì, nel secondo dopoguerra, la segheria del Cupone esportando il legname in America. Quando i baroni Guzzolini vendettero la difesa che da loro prende il nome, Francesco ne comprò la metà ed il "casino" ( palazzotto), che in essa ricadeva, divenne la residenza estiva della famiglia. In tale contesto, insieme ai figli maschi Antonio, Giuseppe e Vito, divenne anche agricoltore. Si coltivavano grano, patate, foraggio, con il sistema della rotazione per rispettare il terreno.
Deceduto Francesco, Antonio continuò le attività paterne insieme ai figli Francesco ,Salvatore, Vincenzo, Ercole ed Aldo. Attualmente i discendenti diretti di costoro conducono l'attività di sempre apportando diversificazioni.
Noi, Antonio e Serena, figli di Salvatore, ci siamo specializzati nella trasformazione artigianale della patata, producendo le prime chips della Sila.